Skip to the content

Paolo Amir Tabloni nasce a Fidenza (PR), il 3 Aprile 1982.

Geometra, vive e lavora nel parmense come Agente di Assicurazioni, dal 2001.

Cresciuto nei settori giovanili di calcio professionistico come portiere, è stato anche modello per l’agenzia John Casablancas di Milano e indossatore per il marchio Guru.

Nel 1994, è vincitore del “Premio speciale” al “Concorso Nazionale di Poesia Violetta di Soragna”.

Nel giugno 2006, esce il suo primo romanzo intitolato ONDE PERFETTE (in versione Anteprima), autoprodotto e in collaborazione con l’associazione “La Zanzariera” di Salsomaggiore Terme.

Definito “il miglior progetto underground della stagione” (Il Calciatore) e “un’avventura travolgente, un salto nel vuoto senza elastico” (larepubblica.it), ONDE PERFETTE viene definitivamente pubblicato nell’ agosto 2008 da Errekappa Edizioni (Tn).

Nel 2012, edito da Epika Edizioni (Bo), esce la seconda opera dell’autore intitolata MCQUEEN BOULEVARD, romanzo omaggio all’icona Steve McQueen e al mondo della moda contemporanea, recensito da Il Corriere della Sera, come “un disperato inno alla vita”.

Nel 2016, dopo 6 anni di lavorazione, esce “999, le storie vere dei campioni mancati”, edito da Diabasis. Già recensito da Gianni Di Marzio, Carlo Ancelotti, Alessandro Melli e Nicola Berti, e patrocinato dalla Lega Nazionale Dilettanti, l’Associazione Italiana Calciatori e Calcio Dilettanti e Solidarietà, il libro vanta la doppia prefazione di Vincenzo Pincolini e Damiano Tommasi, e una nota finale di Arrigo Sacchi, viene presentato per la prima volta al pubblico, il 16 maggio 2016 in un gremito Teatro Nuovo a Salsomaggiore Terme, con Fabio Caressa (Direttore Sky Sport) come moderatore.

Sull’onda del successo di 999, Tabloni gira l’Italia con più di 50 presentazioni, viene ospitato da Radio Deejay, TgCom24, e altri programmi televisivi e radiofonici locali. Ben presto il suo libro balza in cima alle classifiche di vendita e critica di riviste e giornali (compreso Eurosport, Sport Week, Panorama, Etc.), e arriva tra i Top seller di Amazon.

Nel 2018, la docufiction di 999, scritta da Paolo Amir Tabloni e il regista Federico Rizzo, e prodotta da Oblivion Production, vince il bando della Film Commision della Regione Emilia Romagna, e si appresta all’uscita prevista entro il 2021.

Sempre nel 2021, è prevista l’uscita anche del nuovo romanzo, scritto a quattro mani con la travel-blogger Paola Annoni.

A ispirare i suoi scritti, soprattutto le cocenti sconfitte, lo sguardo attento alle persone e alle loro storie, i viaggi, il proprio background personale e la costanza nel provare ad alzare continuamente l’asticella.